Le principali attività svolte sono le seguenti:
demolizioni (CERTIFICAZIONE CE)
- demolizioni fabbricati civili
- demolizioni e decostruzioni fabbricati industriali
- demolizioni infrastrutture stradali
- demolizioni in sicurezza
- trasporto materiali
- riciclaggio del materiale risultante dalla demolizione con impianto mobile
- recupero, frantumazione e vagliatura materiali provenienti da demolizioni
Ogni opera di demolizione richiede una valutazione appropriata e un intervento che si diversifica a secondo delle condizioni in cui si trova l’edificio da abbattere, che può essere residenziale o industriale, variando così da cantiere a cantiere.
Il tutto deve essere ponderato con estrema meticolosità, soprattutto quando bisogna intervenire in contesti urbani particolarmente densi o centri storici, in cui viene richiesto la salvaguardia del perimetro murario a quelle in presenza di stabili in aderenza, con l’isolamento del fabbricato da demolire dagli altri edifici adiacenti, i quali non devono subire nessun tipo di danno dovuto alla demolizione.
Occorrerà pertanto procedere all’utilizzo di filo diamantato che permetterà di isolare i due edifici, con un taglio preciso e veloce in assenza di vibrazioni e polveri. La prima fase preliminare consiste pertanto nel progettare l’intervento della demolizione nel miglior modo possibile, che consenta di ottimizzare tempi, costi e ottenendo nel contempo un risultato di qualità.
Per questo motivo bisognerà seguire un iter ben preciso, effettuando un sopralluogo per verificare le caratteristiche della struttura che sarà demolita, valutando i possibili rischi ambientali che possono essere: contaminazione, rumori, polveri, valutando i giusti macchinari da impiegare.
Importante è la fase in cui si decide una volta terminata la demolizione, se il materiale andrà poi riutilizzato il loco per la nuova costruzione, per fare questo occorre procedere con la campagna mobile di frantumazione con impianto mobile autorizzato, mediante il quale trasformiamo il materiale misto da demolizione (codice cer 17.09.04) in materia prima secondaria (Art. 183 D.Lgs 152/06) rendendolo riutilizzabile a norma di legge.
Con la campagna mobile si riducono in modo consistente anche i trasporti delle macerie da demolizione da destinare in impianto di recupero.
Ogni cantiere viene studiato nei minimi particolari dai nostri tecnici in modo da poter affrontare eventuali problematiche nel migliore dei modi, al fine di ridurne al minimo i rischi in ambito di sicurezza. A tale scopo l’attrezzatura utilizzata per le demolizioni e sottoposta a controlli periodici e specifiche per il tipo di lavorazione da eseguire ed il personale altamente specializzato e formato all’utilizzo delle stesse, in modo da gestire ogni situazione.